LABORATORIO TERRITORIALE: SITO WEB ACCESSIBILE

logo laboratorio ambientale

Ti trovi in: Homepage > Chi siamo

In questa pagina è descritta la storia del laboratorio e le sue funzioni.

Chi siamo

Nella seconda metà del 1800 l'Esercito Italiano utilizzò quest'area boscata, lontana dal centro abitato, come deposito di munizioni (da qui il nome “Polveriera”) delimitandola con un muro in pietra. Negli anni successivi alla seconda Guerra Mondiale il presidio militare eporediese diminuì di importanza e nel 1969 lo Stato lo cedette al Comune; al suo interno furono edificati tre padiglioni destinati a centro estivo diurno per i bambini della città e fu utilizzata una casetta all’ingresso come alloggio del custode.

Dal 1997 è sede del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, gestito dal Comune in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino principali finanziatori delle sue attività, e fa parte del progetto “Rete regionale per l'educazione ambientale”.
Il Laboratorio, collocato in un edificio ristrutturato oltre una decina di anni fa, è dotato di:

Centro documentazione con biblioteca specialistica (acqua, rifiuti, flora, fauna, licheni, riviste divulgative, pubblicazioni scientifiche)
Piccole collezioni naturalistiche (erbario, insettario, collezione di minerali e rocce) e materiale audiovisivo relativo ad argomenti correlati.
Sala conferenze dotata di proiettore multimediale e attrezzature audiovisive
Il Laboratorio ha dato l’impulso per la costituzione di un gruppo di soggetti che si occupa di elaborare, raccordare e coordinare iniziative su attività di educazione ambientale nell’ambito del territorio canavesano. Il gruppo è un’entità multiforme e in continua evoluzione che accoglie Enti Locali, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento degli insegnanti – CIRDA, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, Associazioni, Cooperative, liberi professionisti e ditte private.

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale è in rete con tutti i Laboratori della Regione Piemonte, situati ad Alessandria, Asti, Biella, Bra-Alba, Chiusa Pesio, Novara, Pracatinat, Torino, Val Pellice, Vercelli.

L’informazione delle attività dei vari laboratori della Regione viene diffusa tramite la pubblicazione "Rete Ambiente News".

RECAPITI

LA POLVERIERA

Telefono: 0125 / 253059
Fax: 0125 / 250750
E-mail: laboratorioterritoriale@comune.ivrea.to.it
ALTRI RECAPITI

UFFICIO SPORT

Telefono: 0125 / 410317
E-mail:sport@comune.ivrea.to.it

Il LABORATORIO TERRITORIALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE è aperto:

lunedì, mercoledì e venerdì al mattino dalle 09:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì al pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

 


Torna al menù