Vai al:    Sito accessibile | Contatti
Benvenuto oggi č il: 17/10/2017   
 

 

 

 

 

   

 


DOVE SIAMO

 

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale di Ivrea e del Canavese ha sede ad Ivrea presso il parco La Polveriera, in via Lago San Michele 15.

Dove Siamo Cartina

La Polveriera è collocata sulle rive del lago S. Michele, in un’area delimitata dalle colline che circondano cinque laghi di origine glaciale. La zona, che si trova all’interno del più vasto anfiteatro morenico d’Europa, è caratterizzata da un’elevata biodiversità e offre interessanti spunti per osservazioni naturalistiche e geologiche.

Il parco della Polveriera è situato lungo la perimetrazione del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Laghi d’Ivrea (Codice Natura 2000: IT1110021), istituito in ottemperanza alla direttiva 92/43/CEE “Habitat”. La Polveriera sia per la sua importanza logistica, sia perché dotata di locali attrezzati è il luogo adotto a fungere da centro di documentazione turistica e scientifica, fornendo in particolare informazioni sulle peculiarità dell’ambiente della zona dei cinque laghi.


LA POLVERIERA


Il parco che circonda il Laboratorio è caratterizzato da oltre 300 alberi suddivisi in 21 specie, su cui è stato strutturato un percorso come pure sui licheni che costituiscono, con la loro variegata presenza, un’altra importante risorsa e offrono la possibilità di approfondimenti di educazione ambientale.